Principio di base del Clicker Training
Il Clicker Training è uno strumento utile e molto diffuso per insegnare l’educazione al nostro amico a 4 zampe. Come funziona? Il principio del Clicker Training è quello di associare il suono “click” con un comportamento corretto e ricompensare il cane per fargli capire il motivo della ricompensa. Utilizzando dunque il click per sottolineare il comportamento corretto, l’animale capirà che ha fatto la cosa giusta per guadagnarsi il premio.
Addestrare con il Clicker Training
L’effetto di questo strumento pare sia positivo e produca ottimi risultati nell’addestramento del cane. Con il Clicker Training potete insegnargli molte cose, dai comandi semplici come “seduto” e “fermo” a “terra”, a quelli più complessi, basta solo avere un po’ di pazienza. Per iniziare, scegliete un posto tranquillo e lontano dalle distrazioni: cominciate col chiamarlo per nome, azionate il clicker non appena vi guarda e dategli una crocchetta come premio. Presto l’animale capirà che, quando lo chiamate e vi guarda sentirà un click e subito dopo avrà in premio una crocchetta. Il meccanismo è semplice e i risultati non tarderanno a farsi vedere.
Un gioco che permette di imparare molto presto
È probabile che Il vostro amico gradirà moltissimo il Clicker Training e per lui sarà un gioco correre a prendere la crocchetta al rumore del click. Per ottenere il meglio dalle lezioni di Clicker Training, dedicate almeno 5 minuti a ogni comando e ripetetelo appena possibile. Inoltre, cambiate le location ed eseguite le lezioni in ambienti diversi: in giardino, in salotto e anche durante le passeggiate, così da abituarlo a rispondere ovunque ai vostri comandi. Il cane imparerà molto velocemente e gradirà, oltre alle ricompense in cibo, anche le coccole e instaurerà con voi un legame saldo e duraturo, fatto di amore e rispetto reciproco.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata