L’uovo per i nostri amici di zampa è una prelibatezza incredibilmente sana e nutriente, ma può capitare che non è gradito al gusto
quando viene offerto da solo nel pasto.
La realizzazione di questa frittata è semplicissima e realizzabile anche da chi è poco pratico di cucina e vi permetterà di offrire un pasto completo in un solo spicchio.
Per la quantità e la frequenza delle uova da dare sentire sempre il parere del vostro veterinario nutrizionista. Tenendo conto che 1 uovo corrisponde a circa 35-40 gr di carne, per un cane di taglia media se ne danno genericamente 2 a settimana.
INGREDIENTI
– uova
– ricotta
– verdure miste
– riso già cotto
– olio di girasole
PROCEDIMENTO
Tritate finemente tutte le verdure che metterete a cuocere in un tegame con un filo
di acqua, quando sono appassite e l’acqua ritirata, togliete dal fuoco e mettete da parte.
In una ciotola capiente, mettete la ricotta, l’uovo, il riso e le verdure cotte. Amalgamate bene e fate cuocere in un padellino antiaderente che avrete già riscaldato.
Fate cuocere questa frittatona da entrambi i lati in modo che l’albume dell’uovo sia ben cotto, mettete nella ciotola e servite al vostro amico quadrupede. Condite con l’olio a crudo.
Vi ricordo che l’albume dell’uovo deve essere sempre ben cotto in modo da disattivare l’avidina (un’anti-vitamina)
CONSIGLIO CULINARIO
E’ possibile cuocere la frittata in forno, mettendola in una teglia di adeguata misura alla quantità, foderata con carta da forno ad una temperatura di 180° per circa 20 minuti o finchè non si è ben rappresa ma ancora soffice al tatto.
© 2018, Mondofido. Riproduzione Riservata